mindfulness

MINDFULNESS

Cos'è?

Una possibilità per entrare in contatto con se stessi.
Per guardare in profondità nella propria vita e nelle proprie relazioni
Per sentire la propria esistenza nella sua pienezza, entrando in quella dimensione dell’essere fatta di calma, agio, stabilità, apertura della mente, amore.
Un metodo e una possibilità della nostra mente-cuore che può aiutarci a muoverci nel mondo con maggiore equilibrio, con meno paura, meno appesantiti da pensieri faticosi e generatori di sofferenza.

Perché praticarla?

Per stare meglio con se stessi e con gli altri, per ridurre i livelli di ansia e di stress che spesso accompagnano le nostre giornate. Per assaporare la vita più in profondità, ma anche per imparare a fronteggiare tristezza, paura e rabbia quando il gioco si fa duro.
Per accogliere tutto quello che accade dentro di noi, senza chiuderci o fuggire. E per provare a trasformarlo in un’occasione di trasformazione e di crescita.

Studi dimostrano l’efficacia della Mindfulness nel migliorare la salute fisica e mentale, aumentando le capacità di concentrazione, la capacità di regolazione emotiva e la gestione dello stress, con la conseguente riduzione dei sintomi ad esso collegati (emicrania, ansia, depressione, dermatite, disturbi psicosomatici, problemi gastro-intestinali, dolore cronico, etc..).
Praticare la Mindfulness significa aprirsi al momento presente attraverso l’ascolto del corpo e del respiro, dei pensieri e delle emozioni, nel qui e ora.
Significa esplorare in modo curioso e gentile la nostra esperienza per entrare in contatto profondo con noi stessi e con gli altri.

Percorsi di Mindfulness in gruppo

I percorsi di Mindfulness in gruppo rappresentano un’occasione per imparare la pratica all’interno di un contesto di gruppo accogliente e sicuro. Si tratta di un percorso esperienziale dove, a partire dall’apprendimento delle partiche formali di base (meditazione seduta, camminata, body scan…), sarai guidato in un percorso di conoscenza profondo di te stesso, a contatto con il corpo, con le emozioni e con i pensieri. Oltre ad aumentare la capacità di ascolto, di integrazione, di sintonizzazione con te stesso e gli altri, imparerai ad accogliere e affrontare le emozioni difficili come paura, rabbia, tristezza. E, cosa ancora più importante, imparerai a guardarti con gentilezza, curiosità e amore.
Ne abbiamo tutti tanto bisogno.

Percorsi individuali

Se preferisci sperimentare la Mindfulness in uno spazio dedicato solo a te, nei percorsi individuali potrai sperimentare la Mindfulness in relazione alle tue specifiche esigenze del momento, dentro uno spazio protetto e riservato.

Per saperne di più, contattami

Psicoterapia Adulti

Psicoterapia Adulti

Psicoterapia Bambini Adolescenti

Psicoterapia Bambini Adolescenti

Mindfulness

Mindfulness

Alimentazione Consapevole

Alimentazione Consapevole